Il 31 marzo 2025 entra in vigore l’obbligo per le imprese con sede legale o con sede operativa di stipulare la polizza assicurativa a copertura degli eventuali danni derivanti da eventi catastrofici.
GPSR e aziende orafe. Cosa c'è da sapere con esempi pratici e costruttivi per non farsi cogliere impreparati.
Anno 2014 e anno 2024 a confronto: le scelte e i rendimenti economici del vostro capitale spiegati in modo semplice da un consulente patrimoniale d'eccezione: Michele Isetta, autore del libro: "Il denaro sepolto non fa guadagno".
Il finto rimedio degli acquisti di fine anno per abbassare il carico fiscale derivante da un elevato utile di esercizio: acquistare beni strumentali a Dicembre non serve a niente. Scopri perché ...
I buoni acquisto possono essere considerati strumenti di pianificazione fiscale perché consentono di ottimizzare il carico tributario e di migliorare la gestione finanziaria delle aziende.
La detrazione fiscale, il credito d'imposta e l'esenzione dal pagamento del capital gain per gli invstimenti in startup e PMI innovative.
I soggetti che investono nel capitale sociale di una o più startup innovative possono godere di una detrazione Irpef pari al 50% dell'importo investito, in alternativa alla detrazione Irpef ordinaria del 30%. Lo stabilisce il Decreto Rilancio – D.lgs. . 34/2020, artt. 38, comma 7.
L’impresa sociale e la società benefit rappresentano due forme giuridiche distinte di attività economica ma hanno in comune l'attenzione sull'impatto sociale e ambientale che esse generano.
Le locazioni brevi sono diventate popolari con l'avvento delle piattaforme online come Airbnb e Booking. Ma quali sono le regole fiscali che si applicano a questo tipo di locazione?
Oggi parliamo di Pianificazione fiscale internazionale affrontando la prima parte della normtiva fiscale in tema di commercio elettronico diretto o altrimenti conosciuto come e-commerce diretto. Vediamo di cosa si tratta ...
Perché vuoi partecipare a tutti i costi ad un bando a fondo perduto quando le vigenti agevolazioni fiscali attraverso la riduzione del carico fiscale, ti possono dare lo stesso risultato economico con uno sforzo minore?
Regolarizzare le rimanenze di magazzino iscritte a bilancio: come si fa e quanto costa.
Purtroppo, talvolta, rispondono con il loro patrimonio. E allora come si fa?
Il patto di famiglia è un contratto che consente all’imprenditore, quando è ancora in vita, di trasferire la sua azienda: come si fa?
Gli investimenti in Startup innovative e PMI innovative: detrazione Irpef 30% oppure detrazione Irpef rafforzata del 50%.
L’eccezionale ondata di caldo in questi giorni impone a tutti i datori di lavoro di valutare attentamente gli ambienti di lavoro al fine di garantire al personale le necessarie tutele previste dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro D.lgs 81/2002 Microclima e ambienti di lavoro.
La fiscalità degli NFT si differenzia in base al soggetto che esegue l’operazione, in base al tipo di compravendita perfezionata, in base all’ammontare della transazione e in base alla frequenza con cui si utilizza detto strumento.
Bando per la concessione di contributi a fondo perduto alle imprese esercenti attività di vendita diretta al dettaglio di beni e di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande che abbiano sede nel distretto orafo di Valenza.
Le aziende che gestiscono dati sensibili necessitano di un adeguato livello di sicurezza informatica. La cybersecurity rientra tra le tecnologie abilitanti del Piano Nazionale Transizione 4.0. e le imprese che adottano soluzioni di cybersecurity possono avvalersi dei 3 diversi crediti (di cui due) d’imposta.
Nel contesto del ricorso alla società semplice come strumento di pianificazione patrimoniale e/o successoria, un ruolo di spicco riveste la figura del socio d’opera.
La società semplice è uno degli strumenti giuridici e fiscali per una corretta pianificazione patrimoniale e per organizzare il passaggio generazionale.
Entro il 2026 le pubbliche amministrazioni diventeranno totalmente (o quasi) digitalizzate.
Dal 1 aprile 2022 cessano le restrizione attuate per fronteggiare lo stato d’emergenza dovuto alla pandemia di covid-19.
Ecco cosa cambia
A seguito dell’ormai nota “crisi ucraina”, ovvero la crisi energetica causata dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, il Legislatore ha introdotto una serie di agevolazioni finalizzate al contenimento dei costi dell’energia elettrica / gas naturale.
Vediamo insieme di cosa si tratta.
È stato confermato con il Decreto Sostegni Bis, questa misura volta a incentivare la ripresa del mercato della pubblicità, rappresenta una boccata d’ossigeno per le aziende nella fase post Covid.
Fondo sociale europeo plus: di cosa si tratta e quali sono gli obbiettvi
Il gender pay gap è la differenza di retribuzione tra uomini e donne.
Il decreto Milleproroghe, in sede di conversione, estende la possibilità di bloccare gli ammortamenti sul bilancio 2021.
È stato creato il registro degli operatori in criptovalute
È stato recentemente inserito in Gazzetta il decreto attuativo del Fondo Impresa femminile finanziato dal PNRR.
Il credito d’imposta formazione 4.0 è stato esteso fino al 31 Dicembre 2022, con un ampliamento delle spese ammissibili, tra cui rientrano quelle sostenute per la formazione dei dipendenti e degli imprenditori.
È stata prorogata la normativa in tema di investimenti in beni materiali, immateriali e strumentali nuovi “Industria 4.0”.
È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 27 del 2 febbraio 2022 un nuovo decreto interministeriale che disciplina le modalità di intervento del Fondo per le piccole e medie imprese creative. Scopriamolo insieme.
Cos'è il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
Nuovi contributi a fondo perduto nel DL “Sostegni Ter” approvato dal consiglio dei ministri.
La legge di Bilancio 2022 è intervenuta a modificare l’assoggettabilità ad IRAP delle persone fisiche titolari di partita Iva.
La Legge di bilancio 2022 interviene su alcune norme del D.lgs. 22/2015 recante disposizioni per il riordino della normativa relativa agli ammortizzatori sociali in caso di disoccupazione involontaria e di ricollocazione dei lavoratori disoccupati.
Il Decreto Fiscale legato alla legge di bilancio 2022 ha sancito che per le operazioni effettuate dal 1° gennaio 2022 l’autofattura va emessa in formato elettronico.
Legge modificata: le sanzioni partiranno dal 2023
Recentemente è stata emanata la nuova Legge Finanziaria 2022
Green Pass rafforzato per i lavoratori over 50
Il nuovo sostegno economico alle famiglie le cui domande potranno essere inviate già dal 1° gennaio 2022, sarà attribuito a partire da marzo 2022.
Il Consiglio UE ha recentemente autorizzato l'Italia a prorogare l'utilizzo della fattura elettronica, estendendo tale obbligo ai soggetti in regime dei minimi e forfetari
Come di consueto, in occasione dell’approssimarsi delle festività natalizie, si riepiloga il trattamento fiscale degli omaggi
L'Agenzia Entrate ha recentemente fornito chiarimenti in merito alla conservazione delle note spese “dematerializzate” prodotte dai dipendenti trasferisti.
È stato emanato un nuovo decreto legge con oggetto il nuovo limite per il trasferimento di denaro contante.
Il Governo ha richiesto alla UE l’autorizzazione ad estendere l’obbligo di emissione di fattura elettronica anche a soggetti che si avvalgono di regimi fiscali agevolati, tra cui, principalmente il regime forfettario ed il regime “dei minimi”.
Entro il prossimo 27 Dicembre i soggetti IVA devono versare l’acconto IVA 2021.
Il Marchio del Consorzio Orafo "DiValenza": conosciamo insieme un'altra realtà imprenditoriale di cui lo Studio Coggiola è advisor.
È stata disposta l’estensione per il pagamento delle cartelle esattoriali. Vediamo cosa è cambiato.
Entro le ore 12:00 del 30.11.2021, si dovranno presentare le domande per accedere al bonus e inviarle a Finpiemonte S.p.A.
Dal 1° gennaio 2022 “gli operatori IVA residenti trasmettono i dati all’Agenzia delle entrate verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato, utilizzando il formato elettronico”.
Sono stati approvati i criteri e le modalità per l’attivazione della Misura “Voucher vacanze 2021” per favorire i flussi turistici verso il Piemonte nelle fasi post emergenza da Covid-19.
Grazie al “Decreto Agosto” varato per fronteggiare la crisi economica dovuta alla pandemia, da novembre 2021 si potrà usufruire del Bonus Terme.
Cos’è la definizione agevolata degli avvisi bonari
Si può richiedere contributi a fondo perduto per il potenziamento delle strutture turistiche piemontesi.
Il “decreto sostegni-bis” ha introdotto una serie di agevolazioni per favorire l’acquisto della prima casa da parte dei giovani
Il regime forfettario è un regime fiscale agevolato
Dal 15 Ottobre 2021 sarà obbligatorio mostrare la certificazione di avvenuta vaccinazione per accede ai luoghi di lavoro. Rispondiamo alle domande più frequenti
Green Pass obbligatorio per i luoghi di lavoro
L’Agenzia delle Entrate ha appena emanato chiarimenti riguardo alle modalità di fruizione del credito d’imposta per beni strumentali.
Ecco tutto quello che c'è da sapere se si vuole avviare un e-commerce
Con il Recovery Plan si apre un nuovo capitolo per l’Italia. Capiamo insieme quali saranno gli interventi e le riforme che verranno attuate nei prossimi anni.
Scopri l'edizione 2021 del Premio "Chiave a Stella" per le PMI
Start Cup Piemonte e Valle D'aosta: dove la tua idea diventa Start Up
Oggi lo Studio Coggiola vi presenta le ultime novità riguardo l’apprendimento e la formazione online
Il "Patto per Valenza": Accordo tra l’Amministrazione Comunale e il banco BPM
Lo Studio Coggiola vi spiega cos’è l’up selling e come esso può far aumentare le vendite dei tuoi prodotti
È stato approvato il decreto "Sostegni Bis". Ecco i nuovi contributi a fondo perduto a sostegno delle imprese
Lo Studio Coggiola è stato advisor d’eccellenza per la start up Rapp/horto che ha vinto l’edizione nazionale della Creative Business Cup 2021
Lo Studio Coggiola vi spiega cos'è il contratto d'apprendistato
Lo Studio Coggiola vi spiega cos'è un tirocinio, più comunemente conosciuto come stage.
Lo Studio Coggiola vi presenta gli ISA 2021 e le nuove cause di esclusione dall'applicazione degli stessi dovute all'emergenza COVID-19. Cosa sono e chi ne è escluso.
La bozza del decreto “Sostegni-bis” comprende un nuovo contributo a fondo perduto. Vediamo quali sono le principali novità
Lo Studio Coggiola vi presenta il bando a fondo perduto per l'acquisto di un nuovo veicolo.
La vendita di marenghi o sterline d’oro è soggetta a tassazione fiscale? La risposta del dr. Massimo Coggiola
E' online il bando a fondo perduto della Camera di Commercio di Alessandria per le aziende. Lo Studio Coggiola - Valenza vi spiega di cosa si tratta e vi aiuta a compilare la modulistica.
La misura è rivolta alle piccole imprese e lavoratori autonomi con fatturato inferiore ai 5 milioni di euro che siano in grado di dimostrare un calo di fatturato di almeno 2/3 nel mese di Aprile 2020.
Bando per il rimborso delle spese sostenute dalle imprese per l'acquisto di dispositivi di protezione individuale. Lo Studio Coggiola diValenza vi spiega come fare
Controlli sui contanti: da Settembre anche per le operazioni fino a 1.000 euro. Lo Studio Coggiola - Valenza ti spiega tutto quello che c'è da sapere per non incorrere in sanzioni.
La legge 221/2012 di conversione del "Decreto Crescita 2.0" stabilisce una normativa per le startup innovative. Lo Studio Coggiola ti spiega cos'è una startup innovativa e ti aiuta a creare la tua.
Il Decreto Crescita ha istituito a favore delle PMI un credito d’imposta per la copertura dei costi di partecipazione a fiere internazionali. Lo Studio Coggiola ci spiega come applicare il credito di imposta.
lLa chiamano Industria 4.0 perché rappresenta il quarto capitolo della rivoluzione industriale e relativamente ad eessa si trovano innumerevoli bandi a fondo perduto. Cosa significa in realtà e cosa bisogna fare per accedere ai bbandi a fondo perduto?
Il 1° Luglio 2019 entreranno in vigore i nuovi termini di emissione della fattura elettronica con le problematiche sottese alla doppia data e al termine di registrazione delle fatture emesse. In attesa della conferma definitiva, lo Studio Coggiola anticipa i punti operativi salienti della mini riforma.
Introduzione alla Gilda Orafa, ossia la proposta di digitalizzazione delle aziende orafe. Perchè occorre digitalizzarsi per non uscire dal mercato del business? Segui la Gilda Orafa con il Consorzio del Marchio Orafo "DiValenza" in collaborazione con Goldsmith42 (Pietro Tibaldeschi, Alberto Giusti ed Andrea Alfieri) e Studio Coggiola - Val
E’ partito il 10 Aprile scorso, il nuovo bando nazionale per i voucher 4.0 (meglio conosciuto come Bando digitalizzazione) lanciato dalle Camere di Commercio italiane per consentire alle aziende italiane di sdoganare la quarta rivoluzione industriale. Per ciascuna impresa saranno messe a disposizione risorse fino a 10mila che potranno e
Il voucher per l’Innovation manager è realtà. Il suo nome è Voucher Innovation Manager e si tratta di un contributo a fondo perduto introdotto dalla Manovra 2019 per l’acquisto di consulenza finalizzata ad attivare e/o implementare i processi di trasformazione tecnologica e dig
Finpiemonte eroga un contributo a fondo perduto alle aziendi piemontesi per la partecipazioni a manifestazioni fieristiche nei Paesi Europei (esclusa l'Italia) o extra Europei che si svolgano nel periodo compreso tra il 1° Luglio e il 31 dicembre 2019. Lo Studio Coggiola Valenza in collaborazione con il
Nel testo definitivo del DL Crescita n.34 del 2019 in vigore dal 1° Maggio 2019, lo Studio Coggiola Massimo di Valenza in collaborazione con il Consorzio del Marchio Orafo "Divalenza" comunica che è stato inserito l’articolo 49 che prevede un credito d’imposta per le PMI che partecipano all
Il fermo amministrativo dei veicoli a motore (auto, autocarri e cilomotori) è un provvedimento formale di natura“cautelare” attraverso il quale l'Agenzia delle Entrate-Riscossione, ovvero di qualsiasi altro agente abilitato, dispone il blocco di un autoveicolo nei casi in cui il contribuente/proprietario del bene risulti
Pace fiscale: guida completa per comprendere come funziona la sanatoria delle cartelle introdotta dal decreto fiscale e dalla Legge di Bilancio 2019. Cos’è e come funziona? Lo Studio Coggiola di Valenza ti spiega le regole per l'accesso alla sanatoria delle cartelle e delle liti fiscali pendenti.
In tema di marchi di impresa, il Decreto Legislativo 20.02.2019 n. 15 in attuazione della direttiva europea (UE) 2015/2436, in vigore dal 23 marzo 2019, modifica la normativa contenuta nel Codice della Proprietà Industriale (D.Lgs. 10.02.2005 n. 30). Le modifiche in commento sono sia sostanziali che procedurali. Vediamo quali sono le principali novità.
Martedì 12 Marzo scorso l’Unione Europea ha aggiornato la black list dei paradisi fiscali, cioè quegli Stati Esteri che a giudizio di Bruxelles sono ufficialmente definiti “non cooperativi”. Su tratta di Stati che hanno adottato una legislazione particolarmente favorevole alla movimentazione dei capitali.
Si avvicina la scadenza della data in cui il Regno Unito dovrà ufficialmente lasciare l'Unione Europea. La questione attuale, quella cioè che interessa gli imprenditori, riguarda i profili fiscali e doganali degli scambi commerciali atteso che al momento attuale nessun accordo di uscitta graduale della UK dall' UNione
Quali sono le professioni meglio retribuite e più richieste dalle aziende in questo primo ventennio degli anni 2000 ? Risponde a questa domanda il tuo commercialista Massimo Coggiola per consigliare ai giovani la scelta di un percorso di studio gratificante ed ad alto impatto lavorativo e al contempo per aiutare gli imprenditori a trovare i prof
La Legge numero 155/2017 ha introdotto importanti novita' in materia di organo di controllo / revisore nelle Srl, modificando i limiti previsti in precedenza dall’articolo 2477 del codice civile. Le SRL devono rispettare nuovi parametri in merito alla nomina dell’organo di controllo: ma quando e come devono adeguarsi le societa&a
In vista dell’approssimarsi dell’obbligo di memorizzazione elettronica dei corrispettivi e del relativo invio telematico all’Agenzia delle Entrate le cui scadenze sono, a seconda della categoria contributiva il 1° Luglio 2019 ovvero il 1° Gennaio 2020, nell'articolo che segue, lo Studio Coggiola illustra gli aspetti principali del nuovo adempimento.<
Hai deciso di intraprendere un'attività e-commerce? Sì, allora ti spiego esattamente circa gli adempimenti burocratici necessari per l’esercizio del commercio elettronico, in modo da essere in regola fin da subito (e anche a prova di controlli fiscali)
A proposito dei liberi professionisti e/o i lavoratori autonomi che, pur avendo diritto ad applicare il criterio di cassa, hanno scelto il regime di contabilità ordinaria: per questi titolari di partita IVA si pone il problema di individuare le modalità con cui determinare il reddito ai fini dell’applicazione della flat tax.
L’esterovestizione è definibile come una dissociazione tra residenza reale (effettiva) e residenza fittizia (simulata) del soggetto passivo d’imposta. Essa rappresenta l’ipotesi in cui il contribuente stabilisce formalmente all’estero la propria residenza, mentre nella realtà continua a vivere ed operare stabilmente in Italia.
Il domicilio digitale, è una delle novità introdotte dal nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale, entrato da poco in vigore. Una tra le più importanti riforme per i cittadini e per le imprese, è l’introduzione di un nuovo indirizzo virtuale, ossia il domicilio digitale legato ad un indirizzo di Posta Elettronica Certificata.
Su cortese invito di CEIPIEMONTE (ossia il Centro Estero Internazionalizzazione Piemonte) ho avuto il piacere di partecipare ad un importante laboratorio, “The finest jewellery in a digital world”, la cui finalità è quella di porre le basi per la concreta crescita dell’esportazione dei prodotti degli orafi valenzani attraverso la vend
Uno degli aspetti cruciali legati alla fatturazione elettronica che occorre osservare per non incorrere in onerose sanzioni fiscali, concerne il termine ultimo entro cui questa deve essere emessa. Le nuove disposizioni in tema di fatturazione elettronica non derogano in alcun modo ai termini di emissione previsti dalla normativa imposta IVA.
Il condono mediante dichiarazione integrativa e flat tax del 20% sostitutiva della ordinaria tassazione Irpef e relative addizionali regionali e comunali, con limite massimo di emersione pari a 1/3 dell'imponibile già dichiarato e tetto massimo a 100mila euro, consente il massimo vantaggio fiscale ai contribuenti che fanno emergere redditi non dichiarati ...
Come noto, l’art. 38, comma 4, DPR n. 600/73 dispone che l’Agenzia delle Entrate possa determinare sinteticamente il reddito complessivo del contribuente (persona fisica) sulla base di spese di qualsiasi genere sostenute nel corso del periodo d’imposta oggetto dell’accertamento.
Qualsiasi tipologia di professionista sia esso un amministratore di condominio o un architetto, ovvero un avvocato o ancora un medico ordinario - svolge la propria attività professionale avvalendosi di dati e informazioni. Essi, nella maggior parte dei casi, sono riconducibili direttamente o indirettamente a fatti, questioni e stati relativi a persone
Il Programma Operativo Regionale (POR) del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 2014- 2020 ha lo scopo di smolare e rilanciare la capacità di investire e di innovare del sistema produttivo piemontese utilizzando i fondi dell’Unione Europea
A decorrere dal 1° Gennaio 2018 le spese di formazione sostenute nell’esercizio della propria attività professionale da parte dei liberi professionisti e da parte dei lavoratori autonomi saranno deducibili al 100%.
A decorrere dal 1° Gennaio 2018 le spese di formazione sostenute nell’esercizio della propria attività professionale da parte dei liberi professionisti e da parte dei lavoratori autonomi saranno deducibili al 100%.
La Legge di Bilancio 2018 (articolo 1, commi da 910 a 914, legge 205/2017) dispone che a decorrere dal 1° Luglio 2018 i datori di lavoro o i committenti non potranno più corrispondere al lavoratore medesimo la retribuzione per mezzo di denaro contante qualunque sia la tipologia del rapporto di lavoro instaurato
Estratto dell’Avviso pubblico ISI – finanziamento a fondo perduto alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
“PMI E CREDITO BANCARIO” - INTERVENTO DI FINPIEMONTE a SUPPORTO delle Piccole Medie Imprese per l’ACCESSO al CREDITO BANCARIO
È una misura agevolativa adottata dalla Camera di Commercio di Alessandria che consiste nell’assegnazione di contributi a fondo perduto alle imprese e ai consorzi di imprese, non in liquidazione o non interessate da procedure concorsuali, aventi sede o unità locale in Provincia di Alessandria
È una misura agevolativa per le micro, piccole e medie imprese che prevede un contributo, concesso tramite un “voucher”, di importo non superiore a 10 mila euro, finalizzato all'adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico.
A cura del dr. Massimo Coggiola Risoluzione 132/E del 24 ottobre 2017: l’Agenzia delle Entrate precisa la normativa in tema di “super e iperammortamento”. Sul punto precisa l’Agenzia che quali sono le condizioni ed i termini per usufruire della proroga al 30 giugno 2018 (30 settembre 2018 per l’iper ammortamento) ossia che per fruire dell’agevolazione è
Ma cos’è il credito d’imposta per “Ricerca & Sviluppo”? A che cosa serve? Il “Credito d’imposta per Ricerca & Sviluppo” è un beneficio
Finanziamenti agevolati alle grandi imprese per la realizzazione di investimenti in Piemonte, con costi complessivi superiori a 1 milione e mezzo di euro
La legge Finanziaria 2016 (Legge 28 Dicembre 2015 n° 208, pubblicata sulla G.U. il 30/12/2015) ha ridotto, con effetto dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31.12.2016 (in linea generale dal 2017), l’aliquota IRES portandola dall’attuale 27,5% al 24%.
E’ stata postergata al 1° Gennaio 2018 (emendamento al d.l. “Milleproroghe”, l’operatività delle disposizioni, contenute nel D.lgs. 81/2015 meglio conosciuto come “Jobs Act” e nel relativo decreto correttivo n. 185/2016
Per i titolari di redditi di impresa, i prelevamenti di denaro contante - ai sensi e per gli effetti dell’art. 7-quater Dl n. 193/2016 - sono sottoposti al limite massimo di euro 5.000,00 mensili con la conseguenza che il tetto massimo annuale non potrà MAI superare l’importo di complessivi euro 60.000,00.
Con il Jobs Act Autonomi, diventato legge il 10 maggio 2017 (a seguito dell’approvazione definitiva del DdL per tutelare i liberi professionisti), per i titolari di partita iva sono state introdotte importanti novità novità sia dal punto di vista delle tutele contrattuali che dal punto di vista delle prestazioni previdenziali/assistenziali.
Il 25 giugno 2016 è entrata in vigore la legge 112/2016 (“Dopo di Noi”) che, in attuazione dei principi stabiliti dagli articoli 2, 3, 30, 32 e 38 della Costituzione, dagli articoli 24 e 26 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea e dagli articoli 3 e 19 della Convenzione delle Nazioni Unite
La società semplice è uno degli strumenti giuridici e fiscali per una corretta pianificazione patrimoniale e per organizzare il passaggio generazionale.