E’ partito il 10 Aprile scorso, il nuovo bando nazionale per i voucher 4.0 (meglio conosciuto come Bando digitalizzazione) lanciato dalle Camere di Commercio italiane per consentire alle aziende italiane di sdoganare la quarta rivoluzione industriale. Per ciascuna impresa saranno messe a disposizione risorse fino a 10mila che potranno essere utilizzate dagli imprenditori per acquistare servizi di consulenza, formazione e tecnologie in ambito 4.0. Le aziende avranno tempo fino al 15 luglio 2019 per richiedere l’erogazione del voucher Bando digitalizzazione depositando apposita domanda presso la Camera di riferimento oppure consultando il portale nazionale http://www.puntoimpresadigitale.it . Potranno beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese e i gruppi da 3 a 20 imprese che presentano un progetto condiviso finalizzato all’introduzione delle tecnologie digitali abilitanti.
Il bonus previsto potrà essere utilizzato per:
Per quanto concerne l’acquisto dei beni e dei servizi di formazione e consulenza relativi al bando digitalizzazione non possono essere prese in considerazione l’assistenza per l’acquisizione di certificazioni e il supporto e l’assistenza per adeguarsi alle normative inerenti tematiche di tipo giuridico, finanziario, fiscale.
Inoltre, le spese effettuabili con i voucher sono da intendersi al netto dell’Iva e possono essere sostenute a partire dal 1 Gennaio 2019 e fino al 120esimo giorno successivo alla data della determinazione di approvazione delle graduatorie delle domande ammesse a fruire del contributo.
La domanda (una sola per ciascuna impresa) dovrà essere presentata entro il 15 luglio 2019. Questa dovrà essere presentata esclusivamente via telematica e convalidata con firma digitale. Non sai come accedere al bando digitalizzazione ? Lo studio Coggiola in collaborazione con il Consorzio del Marchio Orafo “DiValenza” è a disposizione gratuitamente per il primo colloquio informativo.