Bando per la concessione di contributi per la partecipazione a manifestazioni fieristiche: di che cosa si tratta?
a cura della dr.ssa Barbara Rizzi
È una misura agevolativa adottata dalla Camera di Commercio di Alessandria che consiste nell’assegnazione di contributi a fondo perduto alle imprese e ai consorzi di imprese, non in liquidazione o non interessate da procedure concorsuali, aventi sede o unità locale in Provincia di Alessandria, iscritti come attivi al R.I., in regola con il pagamento del diritto annuale camerale ed in regola con l’assolvimento degli obblighi contributivi (DURC regolare), a fronte delle spese da essi sostenute per la partecipazione, a titolo di espositore, a:
a. Manifestazioni fieristiche che si svolgono all’estero;
b. Manifestazioni fieristiche internazionali che si svolgono in Italia (la qualifica di ‘internazionale’ deve essere rilasciata dalla Regione del luogo ove esse si svolgono e devono essere altresì inserite nel calendario fieristico regionale);
c. Manifestazioni fieristiche a carattere nazionale e regionale in Italia (riconosciute come tali con qualifica rilasciata dalla Regione del luogo ove esse si svolgono e devono essere altresì inserite nel calendario fieristico regionale) a condizione che esse non abbiano carattere strettamente locale.
Quali sono le spese ammissibili?
Per accedere al contributo occorre che l’impresa o il consorzio di imprese abbia sostenuto un costo (rendicontato con fatture quietanzate) di almeno € 500 con riferimento a:
Locazione dello spazio espositivo;
Allestimento dell’area espositiva;
Spese di iscrizione dell’impresa o del consorzio di imprese al catalogo degli espositori.
Ogni impresa o consorzio di imprese potrà richiedere il contributo previsto dal presente bando per una sola manifestazione fieristica svoltasi nel corso del 2018.
Il contributo sarà concesso nella misura del 50% dei costi ammissibili (vedi precedenti numeri 1, 2, 3) sostenuti, con i seguenti massimali annui:
- Fiere estere € 1.500;
- Fiere internazionali in Italia € 1.000;
- Fiere di carattere nazionale e regionale in Italia € 500.
Relativamente alla partecipazione alle fiere estere delle imprese o dei consorzi di imprese del settore edile, si precisa che per esse, è rendicontabile anche il costo di realizzazione di materiale promozionale.
Come si presenta la richiesta di partecipazione al contributo?
Le domande di concessione dei contributi vanno predisposte utilizzando gli appositi moduli e dovranno essere inviate unicamente tramite posta elettronica certificata (PEC).
Le domande devono essere inviate entro i termini di seguito indicati:
per le manifestazioni che si svolgeranno nel primo semestre dell’anno (dal 01/01 al 30/06/2018) le domande dovranno pervenire entro il 10 luglio 2018;
per le manifestazioni che si svolgeranno nel secondo semestre dell’anno (dal 01/07 al 31/12/2018) le domande dovranno pervenire entro il 10 gennaio 2019.
Le istanze trasmesse oltre i termini saranno rigettate.
Si precisa in ultimo che le domande di contributo saranno soddisfatte secondo l’ordine cronologico di presentazione e fino alla concorrenza di € 160.000, salvo eventuali incrementi di budget. Sui contributi concessi è operata la ritenuta d’acconto del 4% prevista dal 2° comma dell’articolo 28 del D.P.R. n. 600 del 29/9/1973.
Quali documenti occorre allegare alla richiesta di partecipazione al contributo?
Le domande devono essere corredate dei seguenti documenti:
copia delle fatture quietanzate comprovanti i costi sostenuti relativi alla locazione dell’area espositiva, allestimento ed iscrizione a catalogo espositori con esclusione di qualunque altro costo. La quietanza di pagamento deve essere dimostrata allegando copia della ricevuta di avvenuto bonifico bancario in stato di “eseguito” (non è sufficiente la disposizione di bonifico) rilasciata dall’istituto di credito in un momento successivo all’addebito sul conto dell’impresa o del consorzio di imprese, contenente il riferimento espresso alla fattura, alla data e all’importo del pagamento, oppure copia dell’estratto di conto corrente bancario/postale contenente l’addebito e il riferimento espresso alla fattura, alla data e all’importo del pagamento;
dichiarazione “de minimis”;
fotocopia documento d’identità del sottoscrittore.
Informazioni e contatti:
Eventuali quesiti relativi alla presentazione delle domande possono essere inviati all'indirizzo mail: barbararizzi@studiocoggiola.it oppure telefonicamente allo 0131/955263.
Valenza, lì 22 Gennaio 2018