SUCCESSIONI EREDITARIE
LA SOLUZIONE PER NON AVERE PROBLEMI IN UNA SUCCESSIONE EREDITARIA
Lo Studio Coggiola è il tuo partner di fiducia per la gestione di tutte le fasi del processo ereditario. Offriamo una consulenza specifica in materia testamentaria e successoria, valutando le operazioni più vantaggiose dal punto di vista fiscale in base al patrimonio e all’asse ereditario.
Inoltre, ci occupiamo della raccolta della documentazione necessaria per la predisposizione della dichiarazione di successione. Dal 1° gennaio 2019, a seguito di un provvedimento dell’Agenzia delle Entrate, la dichiarazione di successione può essere presentata solo in forma telematica. Lo Studio Coggiola si occupa di tutte le fasi di questo processo, dalla stesura e/o pubblicazione del testamento, all’accettazione dell’eredità con o senza beneficio di inventario, alla rinuncia all’eredità presso il Tribunale.
LA SUCCESSIONE IMMOBILIAR EE LE PRATICHE CATASTALI
Per quanto riguarda gli immobili di proprietà, verifichiamo l’esattezza dei dati catastali e la congruità delle piantine catastali, recuperiamo le provenienze presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari e, nel caso in cui tra le proprietà del de cuius vi sia un terreno, richiediamo al Comune il Certificato di Destinazione Urbanistica da allegare alla denuncia di successione.
Gli Esperti dello Studio Coggiola valutano anche se sussistono i presupposti per la richiesta delle agevolazioni prima casa e predisponiamo le relative domande. Una volta compilata nel dettaglio la dichiarazione di successione, verrà inviata telematicamente all’Agenzia delle Entrate competente, unitamente a tutti gli allegati previsti dal T.U.S.
RACCOLTA DI DOCUMENTAZIONE ED IMPOSTE SUCCESSORIE
Il servizio di Dichiarazione di Successione dello Studio Coggiola comprende la raccolta della documentazione necessaria per la predisposizione della denuncia di successione, l’elaborazione della Dichiarazione di Successione telematica e le conseguenti volture catastali, il calcolo delle imposte ipotecaria, catastale e di bollo, il calcolo dell’eventuale imposta di successione.