Account Linkedin
Numero di telefono 0131/955263

UP SELLING: ECCO COME AUMENTARE LE VENDITE

La data:08/06/2021

Il marketing ha tante sfaccettature e molte strategie diverse che si possono utilizzare per implementare le ventite del tuo business. È facile fare confusione tra le tante opportunità offerte dal marketing soprattutto quando si parla dell’online. Per questo, oggi lo Studio Coggiola vi spiegherà cos’è l’Up Selling e come si può utilizzare in modo efficace.

1.DEFINIZIONE

L’Up Selling è una tecnica di vendita con cui il cliente viene incentivato ad acquistare un quantitativo di prodotto maggiore rispetto a quanto preventivato. Si può manifestare anche attraverso l’acquisto di una versione premium del prodotto che si desidera comprare. Questo tipo di vendita avviene attraverso degli incentivi come lo sconto sull’acquisto di una confezione più grande o l’estensione di garanzia se si sceglie un prodotto di gamma superiore. In questo modo, la profittabilità dell’acquirente aumenta.

2. VANTAGGI, STRATEGIE ED ESEMPI DI UP SELLING 

I vantaggi dell’Up Selling sono:

  • Si creano delle relazioni più durature e forti con i clienti
  • È più facile fare Up Selling con i clienti abituali che con quelli nuovi o potenziali: usando l’up selling con un cliente che già nutre fiducia nei nostri confronti e che ha già comprato i nostri prodotti si possono ottimizzare le vendite
  • L’Up Selling fa aumentare il “Customer Lifetime Value” ovvero il guadagno che ogni nostro cliente può generare nel tempo e  misura la profittabilità dei clienti.
  • L’Up Selling porta valore in quanto fidelizza i clienti. 

Ecco alcune strategie di Up Selling:

  • Fai Up Selling solo sui prodotto rilevanti
  • Offri la spedizione gratis o coupon con degli sconti sui prossimi acquisti
  • Crea un senso di urgenza comunicando ai tuoi clienti aggiornamenti in tempo reale sul tuo stock ("affrettati ci sono solo 2 articoli rimasti!") o ricordando loro che l'offerta sarà disponibile solo per un periodo di tempo limitato.

Esempi di Up Selling possono essere:

  • Un kit completo per rasatura con schiuma da barba, rasoio e crema dopobarba
  • I pacchetti tv di SKY: SKY offre un pacchetto base con la possibilità di aggiungere programmi, canali all’offerta del singolo cliente

3. DIFFERENZA TRA UP SELLING E CROSS SELLING

Le aziende di e-commerce spesso combinano tecniche di up selling e cross-selling nel tentativo di aumentare il valore degli ordini e massimizzare i profitti.

Ma cos’è il cross selling?

Il cross-selling è una strategia di vendita consistente nel proporre al cliente che ha già acquistato un particolare prodotto o servizio anche l’acquisto di altri prodotti o servizi complementari.

È bene fare cross selling:

  • Nelle vendite dirette, nel momento in cui si sta chiudendo la trattativa
  • Nell’ e-commerce, appena prima di inviare l’acquirente al carrello e al check out
  • Quando si hanno a disposizione dei prodotti o dei servizi che offriranno una migliore esperienza se uniti a ciò che il cliente sta comprando.

Due esempi di cross selling sono:

  • Quando la cassiera del fast food, dopo che abbiamo preso un hamburger ci chiede se vogliamo anche le patatine: comprarle non migliorerà il gusto o le dimensioni del nostro panino ma, semplicemente, aggiungeremo qualcosa al nostro menù
  • Quando si offre il noleggio dell’attrezzatura necessaria per fare un determinato tour o attività: un operatore specializzato in cicloturismo potrebbe fare cross selling offrendo il noleggio delle bici, il transfer delle attrezzature e il servizio shuttle per raggiungere determinate destinazioni.

Con questo articolo speriamo di avere fatto chiarezza riguardo a due delle strategie di marketing più utilizzate negli ultimi anni. Resta sempre aggiornato sulle nuove tendenze di vendita e sulle notizie del settore contabile consultando gli articoli del magazine dello Studio Coggiola. 

 

Articolo a cura di Marzia Meda.

LO STUDIO COGGIOLA

L’aggiornamento specialistico - curato e periodico - dei professionisti e degli impiegati amministrativi che lavorano presso lo Studio Coggiola di Valenza, si traduce oltre che in un elevato standard qualitativo nell’esecuzione delle attività proprie dello Studio, anche in un servizio di informazione capillare e tempestivo su tutte le notizie di interesse per gli imprenditori e le partite IVA.