Le aziende che gestiscono dati sensibili necessitano di un adeguato livello di sicurezza informatica per proteggersi da frodi, perdite finanziarie e furti di identità.
I dati da proteggere sono quelli che permettono
Per proteggere i dati è necessario:
La cybersecurity rientra tra le tecnologie abilitanti del Piano Nazionale Transizione 4.0. Per questa ragione le imprese che intendono proteggere il proprio sistema informativo adottando soluzioni di cybersecurity potranno avvalersi dei 3 diversi crediti (di cui due) d’imposta previsti dal Piano medesimo.
Concerne il credito d’imposta per software, sistemi, piattaforme e applicazioni per la protezione di reti, dati, programmi, macchine e impianti da attacchi, danni e accessi non autorizzati (cybersecurity). Si considerano agevolabili anche le spese per servizi sostenute mediante soluzioni di cloud computing Il credito d’imposta prevede le seguenti aliquote:
Dal 2021 al 2023: 20% del costo;
2024: 10% del costo;
2025: 5% del costo.
Il credito d’imposta è utilizzabile in compensazione in F24 in tre quote annuali, a partire dall’esercizio di interconnessione.
Acquisto, o acquisizione in leasing, di beni materiali (macchinari, impianti, beni strumentali d’impresa, attrezzature nuovi di fabbrica e hardware) o immateriali (software e tecnologie digitali) ad uso produttivo. Tra cui «Software, sistemi, piattaforme e applicazioni per la protezione di reti, dati, programmi, macchine e impianti da attacchi, danni e accessi non autorizzati».
Contributo pari al 10% dell’importo finanziato tramite banca o leasing.
Erogazione del contributo in un’unica soluzione, in caso di finanziamenti di importo non superiore a 200.000 euro. Agevolazione CUMULABILE con credito d’imposta beni strumentali di cui al punto precedente.
Il Piano Nazionale Transizione 4.0 sostiene il processo di trasformazione tecnologica e digitale delle imprese anche attraverso misure agevolative dedicate alla formazione del personale dipendente. Un apposito credito d’imposta è infatti dedicato alla formazione in ambito 4.0 tra cui rientra la cybersecurity. Il beneficio è riconosciuto in misura differente in ragione della dimensione dell’impresa beneficiaria. È, inoltre, previsto uno specifico meccanismo premiale per le piccole e medie imprese che investono in percorsi formativi che rispondano a specifici criteri dettati dal Ministero dello sviluppo economico. Il credito d'imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione è può essere detratto a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello di sostenimento delle spese ammissibili.
Serve aiuto per il credito d'imposta? Info e contatti: info@studiocoggiola.it | 0131 955263