Chiamati anche buoni spesa o buoni regalo, i buoni acquisto sono dei titoli, cartacei oppure elettronici, che attribuiscono al possessore il diritto di ricevere i beni oppure di fruire dei servizi presso le strutture convenzionate.
I buoni acquisto possono essere considerati uno strumento di pianificazione fiscale per le aziende poiché permettono di ottimizzare il carico tributario e migliorare la gestione finanziaria dell'impresa soprattutto quando vengono dati (nel senso di regalati") ai propri dipendenti e collaboratori.
Quali sono i vantaggi dei buoni regalo?
Come accennato in precedenza, le spese sostenute dall'azienda per i buoni acquisto sono integralmente deducibili dal reddito d'impresa. Questo significa che l'azienda può ridurre il proprio reddito imponibile e, di conseguenza, l'importo delle imposte da pagare.
La deducibilità al 100%, ai fini delle imposte dirette, dei costi sostenuti perl’acquisto dei buoni è riconosciuto dal combinato disposto degli artt. 54, comma 1 e 95, comma 1 del T.U.I.R.;
I buoni acquisto sono considerati fringe benefit e fino al limite di legge non concorrono a formare il reddito di lavoro dipendente. Questo permette all'azienda di premiare i propri dipendenti con un minor costo rispetto all’aumento di stipendio. Ciò e conseguenza del fatto che i buoni acquisto non sono soggetti a contributi previdenziali e neppure sono soggetti al pagamento di imposte da parte del lavoratore dipendente (ovviamente fino alla soglia di esenzione).
Per l’anno 2024, la Legge di Bilancio ha disposto che la soglia di esenzione (ai sensi dell’art.51, comma 3, prima parte dell’ultimo periodo, TUIR) sia fino a Euro 1.000 per i dipendenti senza figli a carico e fino a Euro2.000 per i dipendenti con figli a carico.
I buoni acquisto offrono una grande flessibilità, inq uanto possono essere utilizzati per diverse finalità come ad esempio regali aziendali, premi di produzione per i manager, incentivi per i dipendenti, ecc.
In particolare si segnala che l'azienda può scegliere sia l’importo sia il tipo di buono più adatto alle esigenze della persona a cui deve essere regalato: si possono regalare buoni per l’acquisto di beni alimentari, di abbigliamento ma anche di buoni benzina, di biglietti aerei ecc.
Studio Coggiola® Commercialista
Riproduzione riservata
Informazioni e contatti: info@studiocoggiola.it | 0131 955263