30/01/2026

Nel 2025 gli imprenditori non hanno solo problemi di adempimenti fiscali, ma hanno problemi di comprensione.
La contabilità e i dichiarativi sono un requisito minimo di ogni studio di commercialisti ma il valore aggiunto è altro.
Mi spiego meglio. La difficoltà per chi fa impresa oggi non è "sbagliare" una scadenza fiscale, ma prendere le decisioni giuste per governare senza difficoltà la propria azienda.
Chiudere i conti, ormai, è un’attività di routine.
Gli imprenditori hanno bisogno di professionisti che sappiano leggere quei conti, sappiano collegarli tra di loro e sappiano orientare l’imprenditore verso scelte operative concrete, in modo che la loro azienda produca reddito (ossia metta soldini nel portafoglio) e non solo fatturato (ossia scartoffie sulle scrivania).
La pianificazione aziendale, di cui mi occupo io, Barbara Rizzi, professionista di Studio Coggiola, non è un esercizio di stile per riempirsi la bocca bensì un'attività ma pratica, utile e concreto.
Con il mio know-how e le mie competenze aiuto gli imprenditori a rispondere a domande semplici che, fondamentalmente, si possono riassumere così:
l’imprenditore sta creando valore (ossia sta guadagnando) oppure sta soltanto lavorando tante ore?
il margine che realizza la sua azienda è reale o è solo l'illusione di fatturare tanto?
le scelte fatte "ieri" sono ancora attuali per il futuro?
l'imprenditore mette pochi denari nel suo portafoglio perché forse sta perdendo soldi nella filiera della sua azienda senza accorgersene?
Il punto centrale della consulenza che offro agli imprenditori sta nel fatto che, i numeri, di per sé, non dicono nulla.
I numeri devono essere trasformati in parole, in azioni, in programmi di senso compiuto, affinché si possa davvero capire se ciò che il bilancio racconta corrisponda a ciò che si vede in azienda.
Nel 2026 la figura del commercialista, o meglio, dello studio di commercialista, sarà elaborazione contabile e dichiarativi e integrazione di competenze in materia di pianificazione aziendale e fiscale, affinché l’imprenditore sia messo nelle condizioni di scegliere consapevolmente.
Non perché il commercialista o i professionisti che lavorano con lui dicano cosa devi fare, ma perché gli possano fornire la mappa, per raggiungere sua tua destinazione ossia il successo della sua azienda.

Studio Coggiola® Commercialista
Riproduzione riservata
Informazioni e contatti: info@studiocoggiola.it | 0131 955263