Grazie ai webinar “Eccellenze in digitale” organizzati dalle Camere di Commercio italiane riguardo i principali cambiamenti avvenuti a causa della crisi da Covid-19 per le imprese e attività commerciali, si sono potuti affrontare svariati temi tra cui: l’importanza della digitalizzazione e le nuove possibilità di apprendimento e miglioramento della propria attività utilizzando le risorse fornite dal web.
Lo storico programma di Unioncamere e Google, che aiuta le imprese a scoprire il web, gli strumenti digitali e l’utilità di essere presenti online, quest’anno, finanziato da Google.org, permetterà alle aziende di formare gratuitamente imprenditori e i personale aziendale aumentandone le competenze digitali per supportare al meglio le imprese in questo periodo complesso. Potranno prendere parte alle attività del progetto tutti i lavoratori: dall’amministratore, a chi si occupa di comunicazione fino ad arrivare ai dipendenti interessati agli strumenti web ed a tirocinanti e collaboratori. Con l’aiuto di questi cicli di webinar si potrà:
Altri webinar sono reperibili su:
La crisi economica dovuta al COVID-19 ha cambiato la nostra concezione di lavoro e apprendimento. Con le possibilità offerte dal web oggi si può imparare stando comodamente seduti sul divano di casa. Ci sono molte risorse di apprendimento gratuite disponibili online offerte dalle migliori aziende del settore come: Facebook, Amazon, Linkedin e molti altri. Vediamole insieme.
1. Facebook for business:
Si possono svolgere corsi gratuiti, assistere a webinar e aumentare le proprie competenze migliorando il proprio curriculum grazie ai certificati a pagamento.
2. Amazon advertising learning console:
Il sito e-learning è solo in inglese al momento ma ci sono varie possibilità di apprendimento per quanto riguarda la pubblicità e la promozione dei propri prodotti su Amazon
3. Imparare su Linkedin:
Semplicemente dal tuo profilo Linkedin puoi imparare a promuoverlo, imparare ad usare Linkedin Recruiter e migliorare le tue capacità di marketing.
4. Coursera:
Impara dalle principali università e aziende. Si può fare lo streaming di lezioni video on-demand dai migliori professionisti in materie come economia, informatica, data science, apprendimento delle lingue e molto altro.
5. Udemy:
Su questa piattaforma sono presenti qualsiasi tipo di corso a prezzi variabili. Si può imparare di tutto: da come usare Excell a come usare Python per la programmazione di siti web.
6. Edx:
Mette a disposizione corsi di livello universitario.
Articolo a cura di Marzia Meda.