Account Linkedin
Numero di telefono 0131/955263

LA DELEGA PER LA RIFORMA FISCALE

La data:06/12/2021

Nel corso degli anni, ciclicamente, il Legislatore ha manifestato l'intenzione di realizzare una Riforma fiscale in quanto gli interventi passati sono risultati non omogenei, disorganici e mutevoli, il che ha portato ad una forte instabilità dello stesso sistema.

Per questa ragione, il Consiglio dei Ministri ha approvato uno specifico disegno di legge contenente i princìpi e i criteri direttivi generali ai quali la "nuova" Riforma deve essere orientata.

Tali principi sono rappresentati dalla necessità di:

  • Stimolare la crescita economica
  • Semplificare il sistema tributario
  • Preservare la progressività del sistema tributario
  • Ridurre l'evasione fiscale

In tale contesto è prevista la riforma dell'IRPEF, con l'obiettivo di rendere tale imposta più equa e progressiva. Ciò sarà realizzato tramite la progressiva e tendenziale evoluzione verso un modello duale.

Tale modello prevede:

  • L'equiparazione del trattamento fiscale previsto per i redditi da capitale e i redditi d'impresa / lavoro autonomo
  • La revisione dell’IRPEF sugli altri redditi (di natura finanziaria / immobiliare) finalizzata a garantire la progressività dell'imposta nonché alla graduale riduzione:
  • delle eccessive variazioni delle aliquote marginali;
  • delle aliquote medie effettive
  • Riordino delle deduzioni, considerando la relativa finalità e gli effetti sull'equità

Inoltre, per quanto riguarda l’IRPEF, si prevede una riduzione di una / più aliquote (ridotte da 5 a 4).

Anche la riduzione dell’IRAP è coinvolta in questa nuova riforma fiscale. Si intende attuare un graduale superamento di quest’aliquota.

I primi beneficiari dell'eliminazione di tale imposta risulteranno le ditte individuali ed i lavoratori autonomi.

L'IRAP resterà ancora applicabile nei confronti delle società di capitali/ di persone nonché delle associazioni professionali. È possibile che risultino comprese tra i beneficiari dell'esonero anche le start-up innovative.

Anche l’IRES subirà variazioni e semplificazioni. Le ragioni di questa decisione sono:

  • Ridurre gli adempimenti amministrativi a carico delle imprese
  • Rivedere la disciplina delle variazioni in aumento / diminuzione apportate al risultato del Conto economico per la determinazione del reddito imponibile. Ciò al fine di adeguarla al sistema economico attuale nonché alla disciplina vigente negli altri Stati UE
  • Ridurre le differenze tra i vari sistemi di tassazione delle imprese, al fine di evitare che la scelta della forma organizzativa o giuridica dell’attività imprenditoriale sia influenzata dal regime fiscale applicabile

Infine, è prevista la semplificazione dell’applicazione dell’IVA e delle imposte indirette sulla produzione e sui consumi al fine di contrastare l’erosione e l’evasione di tale imposta.

 

Articolo redatto da Marzia Meda

LO STUDIO COGGIOLA

L’aggiornamento specialistico - curato e periodico - dei professionisti e degli impiegati amministrativi che lavorano presso lo Studio Coggiola di Valenza, si traduce oltre che in un elevato standard qualitativo nell’esecuzione delle attività proprie dello Studio, anche in un servizio di informazione capillare e tempestivo su tutte le notizie di interesse per gli imprenditori e le partite IVA.