Account Linkedin
Numero di telefono 0131/955263

FINANZIARIA 2022:LA NUOVA IRPEF

La data:10/01/2022

Recentemente è stata emanata la nuova Legge Finanziaria 2022, contenente una serie di interessanti novità di natura fiscale, in vigore dal 1 gennaio 2022.

Una delle novità più attese è la modifica della tassazione IRPEF, nell’ambito della più ampia Riforma Fiscale.

Le modifiche apportate in materia di IRPEF riguardano:

  • La rimodulazione degli scaglioni e delle aliquote
  • La misura delle detrazioni.

NUOVI SCAGLIONI

 

 

Bisogna inoltre ricordare che è prevista una no tax area derivante dall’applicazione delle detrazioni per lavoro dipendente / pensione / lavoro autonomo decrescenti all'aumentare del reddito

COSA CAMBIA?

Con le novità della Legge di Bilancio 2022, all’articolo 1, lettera a) del comma 2, l’IRPEF cambia nei seguenti punti:

  • Viene soppressa l’aliquota del 41 per cento;
  • La seconda aliquota IRPEF viene ridotta dal 27 al 25 per cento;
  • Viene ridotta dal 38 al 35 per cento la terza aliquota IRPEF, applicata ai redditi fino a 50.000 euro;
  • Per i redditi superiori a 50.000 euro, l’aliquota IRPEF 2022 è pari al 43 per cento (tassazione che fino al 31 dicembre 2021 è prevista oltre i 75.000 euro).

Questa nuova revisione dell’IRPEF, mediante la nuova rimodulazione delle aliquote per il calcolo, è una delle novità in campo per l’utilizzo degli 8 miliardi di euro stanziati in Legge di Bilancio 2022 per ridurre la pressione fiscale nel nostro paese.

Di questi 8 miliardi circa 7 saranno utilizzati per la nuova rimodulazione della curva Irpef, mentre 1,2 miliardi saranno destinati al taglio dell’IRAP per gli autonomi e le ditte individuali.

 

Articolo redatto da Marzia Meda

LO STUDIO COGGIOLA

L’aggiornamento specialistico - curato e periodico - dei professionisti e degli impiegati amministrativi che lavorano presso lo Studio Coggiola di Valenza, si traduce oltre che in un elevato standard qualitativo nell’esecuzione delle attività proprie dello Studio, anche in un servizio di informazione capillare e tempestivo su tutte le notizie di interesse per gli imprenditori e le partite IVA.