A seguito dell’ormai nota “crisi ucraina”, ovvero la crisi energetica causata dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, il Legislatore ha introdotto una serie di agevolazioni finalizzate al contenimento dei costi dell’energia elettrica / gas naturale.
Vediamo insieme di cosa si tratta.
Al fine di ridurre gli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore energetico a favore delle imprese, è riconosciuto un beneficio, sotto forma di credito d’imposta, pari al 12% delle spese sostenute per la componente energetica acquistata ed effettivamente utilizzata nel secondo trimestre del 2022. I beneficiari di questo credito straordinario sono tutte le imprese diverse da quelle “energivore
È prevista la possibilità per le imprese di rateizzare fino a 24 rate mensili quanto dovuto per i consumi energetici di maggio e giugno 2022.
Possono accedere alla rateizzazione in esame le imprese clienti finali di energia elettrica e di gas naturale aventi sede in Italia.
Il credito di imposta delle imprese energivore per l’acquisto delle componenti energetiche viene aumentato dal 20 al 25% per spese sostenute nel primo e secondo trimestre 2022 Allo stesso modo, si incrementa dal 15% al 20% quello riconosciuto alle imprese a forte consumo di gas naturale nel secondo trimestre di quest’anno.
Articolo redatto da Marzia Meda