Entro il prossimo 27 Dicembre i soggetti IVA devono versare l’acconto IVA 2021. L’ammontare dovuto va determinato utilizzando uno dei metodi a disposizione (storico, previsionale, effettivo).
Metodo storico
Il metodo in esame prevede che l’acconto è pari all’88% della base di riferimento (saldo a debito) individuata in base alla periodicità di liquidazione adottata.
L’IVA dovuta sui maggiori ricavi / compensi dichiarati nel mod. REDDITI 2021 al fine di “migliorare” il punteggio ISA per il 2020 non influenza il calcolo dell’acconto IVA 2021.
Metodo previsionale
Ci si basa sul dato previsionale del 2021. Utilizzando tale metodo è opportuno verificare che l’acconto versato per il 2021 non risulti inferiore all’88% di quanto effettivamente dovuto per il mese di dicembre, quarto trimestre o dichiarazione IVA relativa al 2021.
Metodo effettivo
L’acconto iva va versato integralmente in quanto il calcolo si basa sulle operazioni effettuate fino al 20 dicembre del 2021.
Il versamento non è dovuto:
In caso di mancato / insufficiente versamento dell’acconto IVA è applicabile la sanzione del 30%, regolarizzabile tramite il ravvedimento, con il versamento della sanzione ridotta.
Per maggiori informazioni non esitate a contattare lo Studio Coggiola. Siamo al vostro servizio all’email: info@studiocoggiola.it e al numero di telefono: 0131.955263.
Articolo redatto da Marzia Meda