Il 4 giugno si è dato il via alla 17° edizione della Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2021. Questa competizione patrocinata da FinPiemonte ha l’obiettivo di trovare gli imprenditori del domani attraverso la presentazione di progetti innovativi esplicati in business plans da presentare in concorso.
Il tutto si svolge in due fasi alle quali ci si può iscrivere unicamente online.
Fase 1: "Concorso delle Idee": dal 4 giugno al 5 luglio 2021
Le migliori idee imprenditoriali ricevono premi in servizi, finalizzati a supportare il team imprenditoriale nella messa a punto del Business Plan del progetto attraverso attività gratuite di supporto e consulenza, erogate dagli organizzatori del concorso tramite esperti.
Fase 2: "Concorso dei Business Plan": dal 6 luglio all'1 settembre 2021
Ai migliori progetti di impresa (Business Plan) sono conferiti premi in denaro. La premiazione verrà effettuata dal Comitato Promotore nel mese di novembre 2021.
È possibile partecipare a una sola o a entrambe le fasi del concorso.
I Business Plan saranno valutati in base ai seguenti parametri:
Sul sito www.startcup.i3p.it è stato messo a disposizione un breve sommario per aiutare i possibili concorrenti a redigere il proprio business plan.
Le cinque categorie della Start Cup sono:
Possono partecipare, individualmente o in gruppo, tutti gli aspiranti imprenditori maggiorenni, universitari e strutturati di atenei e centri di ricerca (studenti universitari, laureati, dottorandi o PhD di ricerca, assegnisti o borsisti di ricerca, professori strutturati) e i titolari di imprese appena avviate. Durante il processo on line di candidatura, in entrambe le Fasi, i proponenti dovranno individuare un Incubatore di riferimento, scegliendolo tra gli Incubatori di imprese degli Enti Promotori.
Quest’anno il montepremi complessivo è di 50.000 euro e sarà erogato in denaro e servizi.
Al primo classificato andrà un premio di 10.000 euro, al secondo di 7.500, al terzo di 5.000.
Il montepremi complessivamente erogato dalle scorse edizioni è stato di oltre 1.200.000 euro ha sostenuto la nascita di oltre 150 imprese, che oggi occupano almeno 1.300 addetti.
Per scoprire di più e candidare subito la propria idea innovativa visita il sito: www.startcup.i3p.it
Articolo a cura di Marzia Meda.