Account Linkedin
Numero di telefono 0131/955263

LA RESPONSABILITA' PATRIMONIALE DEGLI AMMINISTRATORI DI SRL

La data:18/10/2023

 

 

1. Gli amministratori e i soci di srl rispondono dei debiti sociali con il proprio patrimonio? Vero, qualche volta, purtroppo, succede …

...  si pensi al caso in cui l’amministratore è accusato di aver gestito in modo irragionevole ed inefficace  (la cosiddetta mala gestio) l’azienda avendo agito o con colpa (che è il caso più semplice in cui l’amministratore assume delle decisioni che a causa della sua negligenza o della sua imperizia, indebitano l’azienda) o con dolo (che è il caso in cui l’amministratore assume volontariamente delle decisioni nonostante sia consapevole che esse porteranno o nonostante sia consapevole che esse potranno portare l'azienda ad un indebitamento più o meno certo). In entrambi i casi l’attività di gestione dell’azienda da parte dell’amministratore determina, come conseguenza causa/effetto, un danno economico alla società e ai creditori sociali.

2. SRL e patrimonio personale dell'amministratore: come rimediare senza rischiare?

Sebbene l’azione escussiva nei confronti del patrimonio degli amministratori sia preceduta da un procedimento giudiziario che garantisce la certezza del diritto, la soluzione che consente di protegge il patrimonio personale degli Amministratori, dei Dirigenti e dei Membri degli altri organi di controllo delle Imprese in caso di richiesta di risarcimento danni, è la Polizza D&O - Directors & Officers.

3. Conosci la polizza D&O (Directors & Officers)?

La polizza per la Responsabilità Civile degli organi di Gestione e Controllo della Società, comunemente chiamata D&O, tutela il patrimonio personale di amministratori, di sindaci e di dirigenti in caso di richieste di risarcimento danni avanzate da terzi.

Le figure coinvolte in questa polizza sono:

        Presidente e Vice Presidente;

        Consiglieri di Amministrazione;

         Amministratori di fatto;

         Dirigenti;

         Presidenti del Collegio Sindacale e Sindaci unici;

         Membri del Consiglio di Sorveglianza.

4. Cos’è esattamente una polizza D&O?

La polizza D&O è una polizza per responsabilità civile professionale che copre la responsabilità dei membri del Consiglio di Amministrazione per le attività di gestione da essi poste in essere.

Questa polizza può essere contratta dalla società stabilendo che beneficiario sarà l’organo di gestione (nella specie Amministratori e/o Consiglio di Amministrazione) oppure direttamente dal singolo amministratore e/o dal singolo membro del Consiglio di Amministrazione.

5. Cosa copre la polizza D&O?

Una polizza D&O per amministratori, sindaci o dirigenti serve a proteggere sia la risorsa umana coinvolta nell’attività di gestione che ha determinato un danno economico ad una terza parte, sia la medesima società per cui detta risorsa lavora e che in conseguenza delle sue decisioni è stata coinvolta in una richiesta di risarcimento del danno. Questo perché la polizza D&O:

  • tutela i manager da perdite pecuniarie derivanti da attività di gestione poste in essere nell’adempimento delle proprie mansioni e/o nel contesto delle proprie attribuzioni professionali;
  • tutela il patrimonio personale dei soggetti coinvolti garantendo anche la copertura dei costi di spese legali, di indagini e di danno all’immagine;
  • proteggere il patrimonio della società da richieste di risarcimento danni avanzate da terzi per fatto e responsabilità dei suoi manager.

Gli aspetti salienti della vita professionale di un manager che sono coperti dalla polizza D&O sono le seguenti richieste di risarcimento derivanti da:

  • mala gestione amministrativa del patrimonio aziendale;
  • violazione di leggi, di regolamenti, di accordi aziendali e di impegni assunti con i creditori;
  • inosservanza della legge sulla Privacy, sulla sicurezza sul lavoro, sul trattamento dei dati personali e inquinamento ambientale;
  • fallimento, bancarotta ed altre procedure concorsuali;
  • licenziamenti illegittimi, mobbing, discriminazioni in genere.

 

Studio Coggiola |Commercialista Consulente del Lavoro

 

Studio Coggiola® Riproduzione Riservata

Info e contatti: info@studiocoggiola.it | 0131 955263

Si ringrazia Massimiliano Merlano (cell. 3393299763), consulente assicurativo in Tortona (AL)

 

 

LO STUDIO COGGIOLA

L’aggiornamento specialistico - curato e periodico - dei professionisti e degli impiegati amministrativi che lavorano presso lo Studio Coggiola di Valenza, si traduce oltre che in un elevato standard qualitativo nell’esecuzione delle attività proprie dello Studio, anche in un servizio di informazione capillare e tempestivo su tutte le notizie di interesse per gli imprenditori e le partite IVA.