Account Linkedin
Numero di telefono 0131/955263

IL PATTO PER VALENZA

La data:11/06/2021

Giovedì 10 giugno nella Sala del Consiglio del Comune di Valenza, si è tenuto un nuovo incontro riguardante il “Patto per Valenza” ovvero un tavolo permanente di carattere tecnico-politico finalizzato a sostenere lo sviluppo delle attività produttive e commerciali per il rilancio della città.

1. DI COSA SI È  PARLATO?

Tutti gli interventi tenuti dai rappresentanti della Giunta Comunale, dai rappresentanti del Governo e della Regione si sono incentrati sugli accordi e convenzioni tra gli organi statali riguardo l’assistenza alle aziende al fine di superare il difficile periodo emergenziale dovuto alla pandemia da COVID-19. Più precisamente:

  • Il Sen. Gilberto Pichetto Fratin, Viceministro allo Sviluppo Economico, ha presentato il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, più comunemente noto come PNRR
  • L’assessore della Regione Piemonte Andrea Tronzano, ha esposto il piano di azione del Recovery Fund della Regione Piemonte
  • Per quanto riguarda la presentazione della panoramica dell’andamento economico trimestrale della provincia di Alessandria e più in generale della Regione, è intervenuto Guan Paolo Coscia, Presidente Unioncamere Piemonte e del CCIAA AL-AT
  • Anche la FINPIEMONTE ha partecipato alla riunione spiegando quali sono state le misure e i provvedimenti presi per fronteggiare l’emergenza e dare sostegno alle imprese.

Il lockdown previsto dalla legge ha sicuramente colpito duramente le imprese soprattutto in un territorio come Valenza caratterizzato da attività con una forte vocazione manufatturiera e commerciale.

Per questa ragione, l’Amministrazione Comunale di Valenza attraverso il “Patto per Valenza” si impegna a supportare le imprese nell’interpretazione dei provvedimenti governativi di supporto alla liquidità,  eventualmente, aiutandole nella presentazione delle domande di finanziamento al Banco BPM, senza però raccogliere in prima persona tali domande.

2. ACCORDO TRA L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE E IL BANCO BPM

Durante l’incontro si è anche presentato l’accordo tra il Comune di Valenza e il Banco BPM. Infatti, le banche sono gli organi individuati dal Governo come attori protagonisti della gestione dell’emergenza finanziaria. Perciò, al fine di dare concreta attuazione del “Patto per Valenza”, l’Amministrazione Comunale intende realizzare una collaborazione con l’istituto di credito così che si possa incrementare la competitività delle aziende del territorio e contestualmente rilanciare la città. Il BPM si impegna dunque a:

  • Agevolare il più possibile l’erogazione tempestiva dei finanziamenti previsti dai D.L Cura Italia, Sostegni Bis e Liquidità
  • Aiutare le aziende in tutte le procedure ordinarie
  • Valutare forme di finanziamento e/o prefinanaziamento rimettendo a suo giudizio ogni valutazione in merito creditizio.
  • Collaborare con l’Amministrazione Comunale per lo scambio di informazioni sullo stato e la tempistica delle pratiche.

3. A COSA SI È ARRIVATI?

Possiamo dire dunque che l’Amministrazione Comunale si è assunta un concreto impegno per supportare le aziende e far ripartire il territorio.

Articolo a cura di Marzia Meda.

 

LO STUDIO COGGIOLA

L’aggiornamento specialistico - curato e periodico - dei professionisti e degli impiegati amministrativi che lavorano presso lo Studio Coggiola di Valenza, si traduce oltre che in un elevato standard qualitativo nell’esecuzione delle attività proprie dello Studio, anche in un servizio di informazione capillare e tempestivo su tutte le notizie di interesse per gli imprenditori e le partite IVA.