Giovedì 10 giugno nella Sala del Consiglio del Comune di Valenza, si è tenuto un nuovo incontro riguardante il “Patto per Valenza” ovvero un tavolo permanente di carattere tecnico-politico finalizzato a sostenere lo sviluppo delle attività produttive e commerciali per il rilancio della città.
Tutti gli interventi tenuti dai rappresentanti della Giunta Comunale, dai rappresentanti del Governo e della Regione si sono incentrati sugli accordi e convenzioni tra gli organi statali riguardo l’assistenza alle aziende al fine di superare il difficile periodo emergenziale dovuto alla pandemia da COVID-19. Più precisamente:
Il lockdown previsto dalla legge ha sicuramente colpito duramente le imprese soprattutto in un territorio come Valenza caratterizzato da attività con una forte vocazione manufatturiera e commerciale.
Per questa ragione, l’Amministrazione Comunale di Valenza attraverso il “Patto per Valenza” si impegna a supportare le imprese nell’interpretazione dei provvedimenti governativi di supporto alla liquidità, eventualmente, aiutandole nella presentazione delle domande di finanziamento al Banco BPM, senza però raccogliere in prima persona tali domande.
Durante l’incontro si è anche presentato l’accordo tra il Comune di Valenza e il Banco BPM. Infatti, le banche sono gli organi individuati dal Governo come attori protagonisti della gestione dell’emergenza finanziaria. Perciò, al fine di dare concreta attuazione del “Patto per Valenza”, l’Amministrazione Comunale intende realizzare una collaborazione con l’istituto di credito così che si possa incrementare la competitività delle aziende del territorio e contestualmente rilanciare la città. Il BPM si impegna dunque a:
Possiamo dire dunque che l’Amministrazione Comunale si è assunta un concreto impegno per supportare le aziende e far ripartire il territorio.
Articolo a cura di Marzia Meda.