Il commercialista è un consulente che opera nel campo del diritto commerciale, del diritto tributario, della ragioneria e della contabilità in generale.
Il dottore commercialista svolge un’attività di servizio e consulenza a imprese o privati per quanto concerne:
Si ottiene il titolo di dottore commercialista avendo conseguito la laurea magistrale. Più precisamente una LM-56 (Scienze dell'economia) o alla classe LM-77 (Economia aziendale).
Un dottore commercialista in Italia è un esperto contabile che ha superato un apposito esame di abilitazione dopo un periodo di praticantato di almeno 18 mesi presso un dottore commercialista iscritto all’Albo da almeno 5 anni.
Il praticante commercialista svolge attività di supporto a quelle del dottore commercialista, non ha potere di firma e non ha la responsabilità diretta sulle attività svolte.
Lo Studio Coggiola è uno Studio Commercialista a Valenza che vanta ad oggi un'esperienza trentennale.
La formazione dello Studio Coggiola è composta da professionisti esperti di economia, di gestione fiscale e societaria, di consulenza del lavoro, di bandi europei ma anche di tecnologia e di comunicazione. Le aziende che si confrontano con il futuro sono le benvenute: imprese tradizionali, start up ed aziende ad alto contenuto tecnologico.
Articolo redatto da Marzia Meda