E’ un programma di iniziative finalizzate a migliorare l’occupabilità dei giovani under 30 che non sono impegnati in attività di studio o lavoro, ideato e varato dall’Unione Europea.
Comprende una serie di provvedimenti legislativi promossi a livello europeo, che coinvolgono vari Paesi aderenti e hanno lo scopo di offrire valide opportunità lavorative e/o formative ai giovani.
I destinatari della Garanzia Giovani sono i cosiddetti NEET (Not in Education, Employment or Training), ossia giovani dai 15 ai 29 anni che non lavorano, non studiano e non sono impegnati in percorsi di formazione.
Per usufruire delle misure previste dal programma gli interessati devono avere effettuato l’iscrizione allo stesso, che è gratuita. Per iscriversi devono essere cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti, e risiedere in Italia.
Più nello specifico, per accedere al programma ogni Regione ha previsto diverse modalità.
La Regione Piemonte partecipa a Garanzia Giovani e si rivolge a ragazze e i ragazzi maggiorenni che hanno un domicilio in Piemonte. Per i minorenni l'iscrizione deve essere effettuata da chi ha la responsabilità genitoriale.
Per aderire al programma Garanzia Giovani servono le credenziali SPID - Sistema Pubblico Identità Digitale oppure la registrazione sul portale MyAnpal.
Nell'iscrizione online si indica la propria Regione.
Successivamente si viene contattati tramite email con indicazione di rivolgersi a uno sportello dei vari servizi per l'impiego, come ad esempio un Centro Per l'Impiego, un'agenzia di lavoro o un altro ente accreditato per offrire i servizi al lavoro.
Verrà sottoscritto un patto di servizio in cui si stabilisce un percorso personalizzato per l'inserimento lavorativo o di formazione professionale.
L'iscrizione online prevede la possibilità di ottenere:
• Orientamento
• Formazione
• Accompagnamento al lavoro
• Apprendistato
• Tirocini
• Servizio civile
• Sostegno all’autoimprenditorialità
• Mobilità professionale all’estero.
Ricapitolando, i principali step per iscriversi a Garanzia Giovani della Regione Piemonte sono:
1) Vai al portale Anpal inserendo i tuoi dati personali. Nella colonna a sinistra selezionare la cove “garanzia giovani” e poi “nuova adesione” e “aderisci”
2) Completa l’adesione prenotando un appuntamento al centro per l’impiego più vicino
3) Vai al Centro per l’Impiego e inizia il tuo percorso
Per tutte le informazioni complete, visitare i siti:
REGIONE PIEMONTE-GARANZIA GIOVANI
Articolo redatto da Marzia Meda