Per e-commerce si intende l'insieme delle attività di vendita e acquisto di prodotti effettuato tramite Internet. Un e-commerce è composto da molti fattori, che ne differenziano la tipologia, e coinvolge diverse discipline: dall’informatica tecnica alla comunicazione, dal marketing alla grafica, fino alle questioni normative e legali.
Ci sono 4 tipologie di ecommerce:
- B2B (business to business), ovvero vendita di prodotti, informazioni o servizi tra aziende
- B2C (business to consumer), ossia vendita di prodotti, informazioni o servizi tra aziende e consumatori privati.
- C2C (consumer to consumer), dove le compravendite avvengono tra consumatori privati
- C2B (consumer to business), dove consumatori privati mettono in vendita prodotti o servizi alle aziende.
Alcuni dei vantaggi pricipali di un e-commerce sono:
- Niente più vincoli geografici.
- Possibilità di attrarre nuovi clienti.
- Apertura 24 ore su 24
- Snellimento e velocità del processo d'acquisto.
- Maggiori informazioni sul catalogo prodotti.
- Comunicazione mirata.
- Visibilità per i settori di nicchia.
- Abbattimento dei costi
- Tracciamento del comportamento dei consumatori per migliorare le strategie di marketing
Mentre alcuni degli svantaggi sono:
- Pagamenti online: diffidenza delle persone ad acquistare online, perché non conoscono bene le procedure e temono di poter diffondere i propri dati bancari sul web.
- Piano di business: anche per gestire un e-commerce serve una strategia, oltre a risorse di tempo e personale che si occupa di aspetti legali o di marketing. Perciò bisogna tenere conto di questo investimento iniziale.
- Tempi di attesa: quando l’azienda è di piccole dimensioni, i tempi di produzione e spedizione possono risultare troppo lunghi soprattutto perchè le persone sono ormai abituate ai servizi tempestivi delle grandi catene di spedizione.
- La mancanza di contatto fisico con il prodotto: con gli acquisti online non si tocca con mano il prodotto desiderato, non si può provare o indossare. Le descrizioni dei prodotti dovranno essere esaurienti e fornire tutte le specifiche tecniche; le foto dovranno essere di buona qualità e mostrare il prodotto sotto diversi punti di vista.
In Italia gli acquisti online sono in costante aumento, e l’avvento del Covid-19 ha certamente incrementato il volume di vendite a distanza con picchi che hanno sfiorato il +300%. Nonostante i possibili svantaggi connessi alla creazione di un e-commerce, questo potrebbe essere il momento giusto per investire in un negozio virtuale per raggiungere clienti che cercano sempre più spesso online i prodotti di cui hanno bisogno.
Articolo a cura di Marzia Meda