Account Linkedin
Numero di telefono 0131/955263

CERTIFICAZIONE UNICA

La data:08/03/2022

COS’È

La Certificazione Unica (CU) è il documento fiscale con cui i sostituti d’imposta certificano i redditi da lavoro dipendente e assimilati, ma anche i redditi di lavoro autonomo, le provvigioni e i redditi diversi.

Ad operare in qualità di sostituto d’imposta, dunque, è il datore di lavoro (nel caso dei lavoratori dipendenti o assimilati) o il committente (nel caso di collaborazioni esterne, ovvero di collaboratori con Partita IVA).

 

 

A COSA SERVE

La Certificazione Unica dal 2016 sostituisce il CUD per i redditi di lavoro dipendente, e le certificazioni di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi.

Tale certificazione serve per certificare i redditi di lavoro dipendente e assimilati, nonché di lavoro autonomo provvigioni e alcuni redditi diversi, corrisposti in un determinato periodo d'imposta

CHI DEVE FARLA

La Certificazione Unica va presentata dalle imprese, dalle pubbliche amministrazioni e dai liberi professionisti che, nell'anno di riferimento, hanno versato importi a lavoratori dipendenti e/o collaboratori esterni.

L’obbligo di inviare o meno la Certificazione Unica dipende dal regime fiscale:

  • Regime ordinario → Dovrai presentare la CU sia per dipendenti che per collaboratori;
  • Regime forfettario → L’invio è obbligatorio esclusivamente verso i lavoratori dipendenti.

Infine, i committenti privati, così come i soggetti stranieri, non sono tenuti a presentare la CU.

Per qualsiasi dubbio sulla necessità o meno di presentare la Certificazione Unica o riguardo la sua compilazione ci si deve rivolgere al proprio consulente del lavoro.

 

Articolo redatto da Marzia Meda

LO STUDIO COGGIOLA

L’aggiornamento specialistico - curato e periodico - dei professionisti e degli impiegati amministrativi che lavorano presso lo Studio Coggiola di Valenza, si traduce oltre che in un elevato standard qualitativo nell’esecuzione delle attività proprie dello Studio, anche in un servizio di informazione capillare e tempestivo su tutte le notizie di interesse per gli imprenditori e le partite IVA.