Sono le micro e piccole imprese esercenti attività di (i) vendita diretta al dettaglio di beni e attività di (ii) somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.
Sono altresì ammissibili per espressa previsione del bando:
L’aiuto è concesso come agevolazione a fondo perduto. La spesa massima ammissibile è di Euro 4.000,00 ed il contributo sarà pari all’80% ossia pari ad Euro 3.200 euro.
Le attività ammesse dal bando concernono:
L’investimento complessivo minimo ammissibile è di 1.500,00 euro. L’importo minimo ammissibile di ogni singola fattura o documento fiscale dovrà essere pari o superiore a 300,00 euro.
Non saranno considerate in alcun caso ammissibili al contributo:
La domanda deve essere presentata telematicamente.
L’accesso alla piattaforma di gestione delle istanze sarà possibile solo tramite SPID anche con delega espressa a commercialisti, consulenti e associazioni di categoria.
Alla domanda dovranno essere obbligatoriamente allegati preventivi spesa o in alternativa fatture (o analoghi documenti fiscali) già pagate inerenti a spese sostenute dopo la data di pubblicazione del presente bando.
La domanda deve essere presentata a partire dalle ore 10.00 del 10/05/2023 ed entro le ore 16.00 del giorno 14/06/2023.
CRITERI E TIPOLOGIE DI INTERVENTO
|
Livello di miglioramento dell’efficienza e dei servizi alla clientela e/o di qualificazione estetica delle attività esistenti Rifacimento serramenti esterni: 20 punti Acquisto e installazione strutture esterne (dehors, vasi, ombrelloni, sedie, tavolini, ecc.): 20 punti Acquisto e installazione tende e pergole: 20 punti Tinteggiatura pareti esterne: 16 punti Rifacimento insegna: 10 punti Acquisto e installazione sistemi di sorveglianza (solo per elementi esterni o vetrina) 8 punti Altro (investimenti in accessori esclusivamente per le vetrine: manichini, complenti di arredo, etc…) 8 punti inoltre, solo per le nuove attività Acquisto attrezzature (es. forni, frigoriferi…) 13 punti Acquisto di arredi: 11 punti inoltre, solo per gli operatori su area pubblica Acquisto di tende e tendoni: 20 punti Acquisto di banchi e strutture espositive: 15 punti Acquisto di manichini ed accessori espositivi: 10 punti |
Livello di innovazione, anche tecnologica, degli investimenti effettuati Sito/web/app rivolto alla clientela (vetrina e/o eCommerce o delivery): 20 punti Programmi/Software per il servizio ai clienti: 16 punti PC/Smartphone/Tablet/Stampante: 16 punti Programmi/Software per uso gestionale interno: 13 punti Registratore di cassa telematico: 11 punti Lettore Barcode: 9 punti |
Le rendicontazioni delle spese sostenute per ottenerne il rimborso dovranno essere presentate telematicamente. In relazione a ciò si precisa che la rendicontazione delle spese deve avvenire entro e non oltre cinque mesi dalla medesima di assegnazione dell’agevolazione.
Il contributo sarà erogato a seguito del positivo espletamento della fase di verifica della documentazione presentata in fase di rendicontazione.
Il contributo sarà liquidato entro 60 giorni dalla presentazione della rendicontazione.