Grazie al “Decreto Agosto” varato per fronteggiare la crisi economica dovuta alla pandemia, da novembre 2021 si potrà usufruire del Bonus Terme. Questa agevolazione vede protagonisti gli stabilimenti termali italiani aderenti all’iniziativa: si potrà usufruire dei servizi emessi dagli stessi utilizzando buoni per l’acquisto a copertura pari al 100% per un massimo di 200 euro a persona. L’agevolazione in esame può essere usufruita da tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia, senza limiti di ISEE e senza limiti legati al nucleo familiare.
Per fruire dell’agevolazione in esame il soggetto interessato deve richiedere il buono direttamente all’ente/istituto termale, scelto tra quelli preventivamente accreditati. La lista degli enti / istituti termali accreditati verrà pubblicata ed aggiornata nell’area dedicata al “bonus terme” del sito Internet del MISE e di Invitalia. In tali siti risulterà anche la disponibilità residua del fondo da 53 milioni di euro.
Bisogna ricordare che una volta richiesto il buono alla struttura termale accreditata, il cittadino deve utilizzare il buono, ossia fruire delle prestazioni termali prenotate, entro 60 giorni dalla data di emissione dello stesso. Decorso tale termine, “la prenotazione decade e le somme oggetto della prenotazione stessa tornano nella disponibilità del Fondo”. Inoltre il buono non è cedibile a terzi.
Riassumendo quindi:
• Il buono copre il 100% dei costi sostenuti per i servizi termali per un massimo di 200 euro
• L’eventuale eccedenza del costo del servizio è a carico del cittadino.
• L’agevolazione può essere utilizzata una sola volta (anche nel caso in cui non venga raggiunto l’importo massimo fruibile).
• Invitalia specifica che il buono va fruito in una sola struttura e che la spesa sostenuta deve essere certificata da un’unica fattura / altro documento fiscale, anche quando la prestazione termale è erogata in più sedute / giornate;
• Non è cedibile a terzi, nemmeno gratuitamente;
• Non costituisce reddito imponibile per il beneficiario;
• Non rileva ai fini ISEE
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito di Invitalia http://bonusterme.invitalia.it dove sono disponibili anche una serie di utili FAQ.
Articolo redatto da Marzia Meda