Account Linkedin
Numero di telefono 0131/955263

CONTENIMENTO DELL'AUMENTO DEI PREZZI NEL SETTORE ELETTRICO E DEL GAS

La data:24/01/2022

l decreto-legge n. 130 del 2021 è stato approvato dal Governo a fine settembre al fine di ridurre l’impatto dell’incremento del costo dell'energia registrato nel corso della seconda parte del 2021 sulle bollette dei consumatori, con specifico riferimento al quarto trimestre del 2021.

Tali aumenti hanno pesantemente inciso sul costo di produzione dell’energia elettrica e sull’utilizzo del gas sia per riscaldamento, in previsione dell'inverno, sia nelle attività industriali dove lo stesso è utilizzato nel processo produttivo.

A fronte di un aumento superiore al 45% della bolletta dell'elettricità e di oltre il 30% di quella del gas, il decreto consente di limitare l’impatto della crescita dei prezzi delle materie prime.

Viene previsto, in deroga a quanto disposto dal DPR 633/1972, che le somministrazioni di gas metano destinato alla combustione per usi civili e industriali contabilizzate nelle fatture emesse per i consumi stimati o effettivi dei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2022, sono assoggettate all'aliquota IVA del 5%.

Viene inoltre previsto un bonus sociale.

Per il 1° trimestre del 2022 le agevolazioni relative alle tariffe per la fornitura di energia elettrica riconosciute ai clienti domestici economicamente svantaggiati ed ai clienti domestici in gravi condizioni di salute e la compensazione per la fornitura di gas naturale sono rideterminate dall'ARERA in modo da minimizzare gli incrementi della spesa per la fornitura, previsti per il 1° trimestre 2022, fino a concorrenza dell'importo di € 912 milioni (tale importo è trasferito entro il 31/03/2022 alla CSEA),

È importante sottolineare che in caso di inadempimento del pagamento delle fatture messe nel periodo 01/01/2022-30/04/2022 gli esercenti la vendita sono tenuti a offrire al cliente finale un piano di rateizzo di durata massima di 10 mesi, che preveda il pagamento delle singole rate con una periodicità e senza applicazione di interessi a suo carico, secondo le modalità definite dall'ARERA.

Articolo redatto da Marzia Meda

 

LO STUDIO COGGIOLA

L’aggiornamento specialistico - curato e periodico - dei professionisti e degli impiegati amministrativi che lavorano presso lo Studio Coggiola di Valenza, si traduce oltre che in un elevato standard qualitativo nell’esecuzione delle attività proprie dello Studio, anche in un servizio di informazione capillare e tempestivo su tutte le notizie di interesse per gli imprenditori e le partite IVA.